giovedì 11 agosto 2016

Come accettare il proprio corpo?

Io vi suggerisco di non essere troppo esigente con voi stessi. 

Non punitevi se sgarrate, non punitevi con diete restrittive perché anche se digiunerete il giorno dopo, finirete per riabbuffarvi.
Fate pace con voi stessi, con il cibo e con il vostro corpo. 
Siate determinati e concentrati le prime volte. Non pretendete la perfezione da voi. 
Io desidero da anni eliminare i segni delle smagliature sui fianchi e sulle cosce, ma le ho accettate ed è inutile che continuo a nasconderle. 
Il mio compagno nemmeno ci fa caso perché l'ultima cosa a cui pensa un uomo a letto sono i rotolini di una donna, credetemi!
Avete chili da perdere? D'accordo. Un passo alla volta. Abbiate rispetto di voi stessi e dei vostri ritmi. Non importa se ci vorrà un mese, due mesi, tre mesi per ritornare in forma...  ma datevi il vostro tempo. Ascoltate la vostra mente e il vostro corpo, e per quanto sia difficile cominciare, pensate a quanto sarà difficile tornare indietro ogni volta che vi abbuffate.
Ricordatevi sempre che più vi PUNITE TOGLIENDOVI del cibo e più la vostra mente si ribella, e vi farà cadere nella catastrofe delle abbuffate. Lo so perché era quello che succedeva continuamente a me.
AMATEVI SEMPRE! 
Non bisogna amare sé stessi solo nei momenti felici e spensierati, ma bisogna soprattutto amarsi nei momenti bui e tristi, perché è lì che mettiamo in gioco il nostro VERO carattere. 
Io ho fatto pace con me stessa e con il mio corpo. 
Non sarò mai una top model, ma chi se ne frega! 
Adesso, quando mi capita di mangiare un pò più del dovuto, non mi punisco il giorno dopo facendo digiuno, perché so che potrei riaprire le porte alla bulimia. 
Il ''segreto'' sta tutto nella nostra mente. 
Fate un passo alla volta, cominciate pian piano, il benessere non arriverà tutto e subito. 
Le mie abbuffate non sono finite drasticamente da un giorno all'altro. 
Diminuivano giorno per giorno fino a scomparire del tutto, perché ero io che cominciavo a guardarmi allo specchio sorridendo, senza più puntare il dito contro le mie smagliature che SO perfettamente che non andranno mai più via, ed è inutile maledire la mia vita solo per un difetto del mio corpo, oppure litigare inutilmente con il mio compagno perché divento nervosa all'improvviso perché mi vedo aumentata di 3 etti. 
Mi sono resa conto che la maggior parte delle mie litigate erano causate dallo stress e dal nervoso che provavo verso me stessa, e scaricavo tutto verso chi mi stava vicino e io ero stufa di questo. 
Non permettete a una fottuta bilancia di rovinare la vostra vita, di rovinare il vostro sorriso, di rovinare le vostre giornate, di rovinare il rapporto con le persone. Perché una chiacchierata con un'amica, con un familiare o anche con il vicino di casa è molto più gratificante che rimanere chiusa in casa da sola, a pensare quanto schifo facciamo. 
La vita è bella, c'è un mondo che ci aspetta là fuori !  
Quando ho capito che non provavo più nessuna emozione per tutte le cose belle della vita, come guardare un tramonto, godersi l'alba al mare, fare un tuffo in piscina, ridere con gli amici, stare in famiglia, mi ero resa conto che stavo PERDENDO TUTTO. Vivere da soli non è bello, ma condividere anche i momenti tristi con qualcuno è migliore. 
Mangiare è bello, io adoro un sacco il cibo, ma quando la bulimia mi aveva reso una persona orrenda, ho capito che non ha senso vivere per sopravvivere, quindi si ha solo una possibilità: VIVERE, ma VIVERE per DAVVERO
Perché io ho voglia di arrivare alla vecchiaia e pensare a quanti momenti ho vissuto, sia intensi sia spiacevoli, voglio potermi guardare allo specchio ed essere fiera della vita che ho vissuto, voglio poter aver insegnato del buono a qualcuno, di aver reso felice qualcuno e non che gli rimanga lo spiacevole ricordo di me sempre incazzata, depressa. 
Non dite più ''da domani dieta, da domani farò così, da domani ecc ecc.'' 
Dovete dire ''da adesso mi amerò di più, da adesso mi amerò anche se sbaglio, da adesso smetterò di punirmi e di odiarmi'' 
PROVATECI SUBITO!!