sabato 9 luglio 2016

Colazione n.1

Partiamo dal pasto più importante di tutta la giornata: la mitica colazione. 

Io amo alzarmi al mattino per dirigermi in cucina e accendere la mia piccola moka e prepararmi un fumante caffè. E pensare che anni fa preferivo dormire di più per evitare di affrontare questo primo pasto giornaliero insieme alla mia famiglia. Ora invece, non posso proprio farne a meno.
Essendo diventata mamma da poco, le mie giornate cominciano anche presto perché allatto il mio cucciolo e per stare dietro ai suoi ritmi ho bisogno di ricaricarmi al meglio.
Quindi... la maggior parte delle mie mattine iniziano con una profumatissima tazza di caffelatte, accompagnata da quattro deliziose fette biscottate integrali sulle quali spalmo la mia immancabile marmellata di fragole. 
Io non seguo alcuna dieta. Faccio molta attenzione ai cibi che introduco, prediligendo quelli salutari e di qualità. 
Mangiare non è una punizione ma un piacere che regaliamo al nostro corpo e alla nostra mente se lo trattiamo bene. 

Perché è una delle mie colazioni preferite?

Perché il caffè è noto a tutti come il ricarica energie perfetto. Mi permette di iniziare la giornata con una marcia in più e con lo sprint giusto. Poi aggiungo sempre il latte (che io acquisto senza lattosio perché lo riesco a digerire meglio senza appesantire troppo lo stomaco, dato che spesso soffro di pancia gonfia), e il suo profumo dolce dà un tocco in più alla mia colazione. 
Poi scelgo le fette biscottate integrali perché hanno un sapore più intenso personalmente, e si sa che è preferibile l'integrale perché viene utilizzata una farina non raffinata e più grezza, e contiene più fibre rispetto alla farina 00.
La marmellata, vario sempre i gusti ogni volta che la acquisto, la scelgo senza zuccheri perché quelle ''normali'' sono ricche di calorie in quanto contengono molti zuccheri, soprattutto raffinati. 

Come alternativa potete puntare su una fetta o due di pane (dipende dalla loro dimensione - il peso si aggira intorno ai 20 grammi) se non vi piacciono le fette biscottate o se le trovate poco sazianti.
Se amate la colazione un pò più golosa, potete orientarvi verso i biscotti, consiglio sempre la versione integrale perché sono meno calorici di quelli tradizionali. In entrambi i casi è preferibile non consumarli tutti i giorni. Io non li mangio praticamente mai, perché non li trovo sazianti e appena un'ora dopo aver terminato la colazione mi riprende la fame, quindi cerco di evitarli anche se i miei preferito sono quelli con il golosissimo cioccolato. 
Oppure i cereali, e vi consiglio quelli alla crusca, che hanno un alto potere saziante, poveri di calorie, ricchi di fibre e non raffinati. Consiglio di non esagerare con le dosi o di non mangiarli tutti i giorni per chi, come me, soffre di pancia gonfia.
Se non amate troppo il caffé, potete gustarvi un ottimo caldo ai gusti più disparati e particolari. Quando mi capita di berlo, lo scelgo al finocchio o all'anice, o al cumino, alla menta oppure al té verde. 
Lo stesso discorso vale per il latte, l'alternativa è lo yogurt. Mi capita di mangiarlo forse una volta al mese (?) e lo scelgo magro per aggiungerci la frutta a mio piacimento.
Abbiamo la frutta. Alto potere saziante. Vi consiglio i frullati, sopratutto quelli alla banana che danno molta energia, ma qualunque frutto va benissimo. Stesso discorso dello yogurt, personalmente non la mangio mai a colazione perché preferisco mangiarla da sola come spuntino in giornata. 
Infine abbiamo la variante ancora più golosa ma decisamente calorica, e andrebbe limitata a una volta/ massimo 2 a settimana: brioche, torte, muffin, pancakes e dolci vari.
Quando opto per questa colazione preferisco preparare il tutto da me, perché so quali ingredienti utilizzo, posso variarli e ovviamente farli a mio modesto piacimento con le dosi.
Evito i prodotti industriali e mi dirigo verso le panetterie, forni o pasticcerie artigianali quando ho voglia di godermi un bel dolce. 


E voi? Quale colazione preferite? La fate?
(La foto è la mia - Buona colazione a tutti!)










Nessun commento:

Posta un commento